lunedì 24 gennaio 2011

L’origine dell’Universo e l’origine della religione

Processo è sinonimo di cambiamento e costituisce la coscienza stessa.
Con processo storico s’intende la comunicazione tra l’essere interiore delle azioni e dei piani e l’essere interiore delle creature umane.
La saggezza accumulata finora deve farci riconoscere che il processo è la realtà della vita.
Il principio antropico è la base secondo la quale, la nostra stessa esistenza giustifica, di fatto, gli eventi improbabili e tuttavia necessari a renderla possibile!
I bambini percepiscono le contraddizioni molto prima di essere esposti alle credenze sociali, e sono convinto che riportino delle lesioni cerebrali se lasciano che le seconde prevalgano sulle prime: un cervello costretto ad accettare le contraddizioni non può che trasformarsi in poltiglia.
Ogni documento o storia che sia stata trasmessa fino a noi contiene probabilmente un elemento di verità. Altrimenti, non ci sarebbe mai pervenuta.
Che cosa intendiamo per religione? Santayana la definiva una riposta al mistero e al pathos dell’esistenza, ed io aggiungerei l’estasi e la tragedia dell’esistenza.
La natura è ordinata, in essa ogni effetto ha una causa antecedente. L’universo fisico è retto da leggi deterministiche modulate dall’indeterminazione quantistica.

Nessun commento:

Posta un commento