venerdì 17 dicembre 2010

Che fine ha fatto Mr. Y



Penso che sia questo il problema. Voglio conoscere tutto. Almeno non aggiunsi che volevo conoscere tutto per avere maggiori possibilità di trovare qualcosa in cui credere sul serio! “Ariel Manto”
Viviamo in base al principio di indeterminazione (Heisenberg) e al teorema d’incompiutezza, con filosofi secondo i quali il mondo è diventato un simulacro, una copia senza l’originale.
Viviamo in un mondo, dove nulla può essere reale; un mondo di infiniti sistemi chiusi e di particelle che potrebbero star facendo qualsiasi cosa tu voglia.

Per Heidegger l’essere non può essere considerato senza la nozione di tempo: puoi essere presente solo nel presente, e quindi puoi esistere soltanto che esisti nel tempo.
Lacan argomentò che in senso psicanalitico la coscienza è collegata al linguaggio, ovvero che il nostro passaggio da creature inconsapevoli e farfuglianti ed esseri appartenenti all’”ordine simbolico” (esistenti in un mondo consapevole) avviene nel preciso momento in cui acquisiamo la parola, lo stesso in cui ci rendiamo conto della nostra identità individuale. Diventiamo ego in relazione alla presenza degli altri.
Ma il mondo è fatto di parole,il linguaggio è un simulacro,un sistema chiuso come la matematica,dove ogni cosa ha un senso perché non è qualcos’altro. Io sono io unicamente perché non sono qualcun altro. Si tratta di un sistema di esistenza che non ha significati, ma solo significanti.

Il vostro mondo è tutto un paradosso. Ufficialmente, non ha inizio né fine. Non vi è nulla di sensato in esso, ma a quanto pare è ciò che voi avete creato.

Nessun commento:

Posta un commento