sabato 18 dicembre 2010

Storia del Re trasparente

Nessuno può risolverti la vita al tuo posto.
Diffida di coloro che hanno più risposte che domande!Il nostro destino è un mistero, e forse il senso della vita non è altro che la ricerca di questo senso.
Dio significa per un mortale aiutare un altro mortale, e questo è il cammino verso la gloria eterna.
Dobbiamo essere rispettosi con le parole, perché sono il contenitore che ci dà una forma.
I tempi crudeli sono sempre bugiardi, gravidi di parole cattive. E’ la parola a renderci umani, a differenziarci dagli altri animali. L’anima sta nella bocca. Per nostra sfortuna, gli umani, gli umani non rispettano più quello che dicono.
La filosofia ermetica ha senso e molto per i filosofi, perché tratta dello spirito universale che sta in tutte le cose. Perché si sa che l’Uno è il Tutto, e di questo, il Tutto, e se non contiene il Tutto, il Tutto non è Nulla. Quando i saggi hanno bisogno di proteggersi dietro a parole che nessun altro comprende, non aspirano alla saggezza bensì al potere che usano contro gli altri mortali.
La perdita del senso delle parole è il principio di tutti i mali!
Il semplice e folle desiderio di vivere annebbia il comprendonio degli esseri umani, perché in realtà tutti c’ingegniamo a vivere come se non fossimo condannati a morte.
Lo sai che anche quello che immaginiamo fa parte della realtà?!
Ho veduto come gli uomini siano capaci di correre verso quello che più temono, come falene attratte dalla fiamma. E ho veduto come il semplice fatto di credere nel destino faccia sì che proprio tale destino si compia.
Forse vediamo soltanto quello che ci aspettiamo di vedere!

Nessun commento:

Posta un commento